top of page

I nostri principali progetti nel tempo

I nostri obiettivi di ricerca a lungo termine sono cresciuti e si sono sviluppati da quando il Centro di ricerca RUO  ha aperto nell' 2007. Tuttavia, indipendentemente dalla ricerca in atto, tutti sono sempre entusiasti anche per i compiti a breve termine. Scopri di più .

EDUCAZIONE E GIUSTIZIA: FRANCESCA LAURA MORVILLO PROGETTO COFINANZIATO CON INTERNATIONAL SEAL

Francesca Laura Morvillo è stata una figura di grande rilievo nel sistema giudiziario italiano, probabilmente molto più di come è passata alla storia più infame di questo paese, essendo ai più conosciuta come la moglie di Giovanni Falcone e con lui e gli uomini della scorta caduta da martire della ferocia mafiosa che con quelle stragi cambiò per sempre il Paese.

Francesca Morvillo era invece dotata di una personalissima ed indipendente caratura personale e professionale e, come giudice per la protezione dei minori, ha lasciato un'impronta indelebile nella lotta per i diritti dei bambini e dei giovani. 

Il suo contributo alla giustizia minorile, attraverso l'analisi i alcuni dei fascicoli da lei istruiti, non può essere ignorato, nonostante la sua vita sia stata tragicamente interrotta dalla strage di Capaci.

libro-francesca-lauro-morvillo.jpeg

DOSSIER TONNO

La pesca del Tonno rosso del Mediterraneo rappresenta una delle più antiche forme di pesca della Storia dell'Umanità, ad essa si sono ispirate culture, tradizioni e forme artistiche. Molto di più, però, la pesca del Tonno ha rappresentato la forma di produzione economica più importante per intere comunità costiere abbracciando non solo l'attività di pesca ma anche tutto l'indotto della filiera di trasformazione. A fronte di tale importanza, negli ultimi anni si è assistito al progressivo depauperamento di tale risorsa e ad un sempre crescente livello di concentrazione in mano a pochi privilegiati di tale preziosa materia prima. Il prezzo da scontare è la perdita di culture e antichi mestieri, ma anche di antichi sapori e saperi alimentari. Questo lavoro intende dimostrare, con rigore scientifico, che i passaggi normativi e le scelte delegate sul piano esecutivo hanno provocato, come drammatico effetto, lo sfinimento di un intero comparto economico ed effetti distorsivi del gioco concorrenziale.

DOSSIER TONNO.JPG

RUO24

In collaborazione con il Sole 24 Ore la newsletter sulle eccellenze nelle professioni 

ruo24.JPG

STUDIO COMPARATO SUI SISTEMI SANZIONTORI EUROPEI IN MATERIA DI PESCA ILLEGALE. PROGETTO FINANZIATO DA FEDERPESCA-CONFINDUSTRIA

Approfondimento scientifico su basi comparatistiche, e quadro sinottico, dei vari modelli sanzionatori degli Stati Membri UE, al fine di verificare somiglianze, differenze e/o disarmonie. Individuate quest’ultime, vengono suggerire ipotesi di integrazione e armonizzazione.

E4459193-AE61-4753-996B-3C8280E685022016-03-02-19-41-29-664.JPEG

Analisi coautorale sul recepimento in Italia della " Corporate liability" progetto cofinanziato da Fondazione Sicilia e Casa d'Europa

La ricerca in oggetto, pur nel rispetto di una logica commentaristica dell'art. 10 della legge italiana di ratifica della Convenzione ONU di Palermo, ha raggiunto un risultato ben più interessante di quello previsto probabilmente dagli stessi autori. L'analisi, muovendo dalla ricerca dettagliata degli elementi costitutivi la fattispecie di responsabilità penale delle persone giuridiche, si affaccia attraverso la problematica dell'intralcio alla giustizia e della panoramica comparatistica in una prospettiva di più ampio respiro. La linea scientifica sembra quindi superare l'aspetto squisitamente tecnicistico per sottolineare alla fine, anche alla luce della drammatica attualità economica globale, l'urgenza di un'etica d'impresa.

LA ZISA.JPG
bottom of page